Dr. Alessandro Grecucci, PhD

Problemi psicologici

Il dott Grecucci si occupa del trattamento del disagio psicologico tramite consulenza, psicoterapia e altre tipologie di intervento.

Cosa è il disagio psicologico?

A volte gli eventi della vita ci portano ad avvertire un forte malessere che rischia di influenzare negativamente la qualità della vita. Varie sono le forme che assume il disagio psicologico. Alcuni dei problemi comunemente trattati in psicoterapia sono ansia, paure, problemi di relazione, solitudine, depressione e oscillazioni d’umore, disturbi alimentari, abuso di alcool o di droga, conflitti emotivi, problemi di regolazione emozionale, divorzio e separazione. Si veda il menu a destra per una descrizione dei vari problemi.

Cosa fa uno psicoterapeuta?

Il ruolo del terapeuta è quello di guidarti nell’esplorazione della tua personalità e dei tuoi problemi attuali in modo da aiutarti a produrre un cambiamento che sia effettivo e che porti un miglioramento sostanziale nella qualità della tua vita. Lo psicoterapeuta ti aiuterà a scoprire come risolvere problemi che ti affliggono, che siano problemi legati alle emozioni, o conflitti relazionali o altre tipologie di problemi che incidono sul tuo benessere psicologico. La psicoterapia è un processo graduale  in cui trovare le risposte alle tue domande in modo da raggiungere una maggiore padronanza nei confronti della tua vita. Il terapeuta competente aiuta il pazienti ad elaborare le proprie soluzioni in base a ciò che meglio si adatta ai loro valori e prospettive, senza offrire facili e banali consigli.

Cosa può migliorare una psicoterapia?

Molti sono i benefici conseguibili tramite una psicoterapia. La psicoterapia può portare sollievo e risoluzione di dolorose esperienze traumatiche, diminuire l'ansia e i sentimenti depressivi, creare un senso di sé più stabile e più forte e aumentare la capacità di godersi la vita. Oltre alla risoluzione sintomatologica, si può migliorare l’immagine di sé stessi e la qualità delle relazioni interpersonali (amicali e coniugali). È anche possibile capire meglio sé stessi e facilitare il raggiungimento degli obiettivi personali.

Vota questa pagina:

Domande e commenti (0)
Nessun commento da visualizzare. Scrivi il primo commento!
Fai una domanda o scrivi un commento