Dr. Alessandro Grecucci, PhD

Diependenza dal Gioco d'azzardo o Ludopatia

Una persona può dirsi affetta da gioco d’azzardo patologico (GAP, o anche “ludopatia”) quando è eccessivamente assorbita dal gioco d’azzardo (per esempio, è continuamente intento a rivivere esperienze trascorse di gioco, a valutare o pianificare la prossima impresa di gioco, a escogitare i modi per procurarsi denaro con cui giocare); quando ha bisogno di giocare somme di denaro sempre maggiori per raggiungere lo stato di eccitazione desiderato; quando ha ripetutamente tentato di ridurre, controllare o interrompere il gioco d’azzardo, ma senza successo; quando è irrequieto o irritabile quando tenta di ridurre o interrompere il gioco d’azzardo; quando gioca d’azzardo per sfuggire problemi o per alleviare un umore disforico (per esempio, sentimenti di impotenza, colpa, ansia, depressione), etc..

Il GAP si manifesta con la perdita del controllo dell’impulso al gioco, è caratterizzata da un coinvolgimento completo nel gioco e nella ricerca di denaro con cui giocare. A ciò si aggiunge il fatto che malgrado le conseguenze negative (perdite) vi è una perseveranza in questo comportamento.

Spesso i problemi di gioco insorgono in seguito a vicissitudini personali e/o famigliari, e portano i soggetti coinvolti a sviluppare condotte patologiche (ricerca di denaro in modo illecito, richieste incessanti ai parenti o amici) e comportamenti di dipendenza.

Inoltre l’introduzione delle slot-machine ha portato ad una facilitazione dell’inizio dei comportamenti di gioco e una conseguente diffusione delle problematiche connesse.

Il gioco patologico può essere ridotto e in casi ottimali risolto tramite un intervento psicoterapico.

Vota questa pagina:


Notice: Undefined index: psicologorovereto.it in /var/www/web14/htdocs/application/modules/site/controllers/StarController.php on line 435

Notice: Undefined index: psicologorovereto.it in /var/www/web14/htdocs/application/modules/site/controllers/StarController.php on line 437
Domande e commenti (0)
Nessun commento da visualizzare. Scrivi il primo commento!
Fai una domanda o scrivi un commento