Dr. Alessandro Grecucci, PhD

Problemi di coppia

L’armonia nelle relazioni di coppia è cruciale per il nostro benessere psicologico. Non sorprenderà sapere che quando le nostre relazioni vanno male, ci sentiamo bloccati, insoddisfatti, frustrati, confusi, soli e abbandonati. Gli uomini sono essere sociali sempre alla ricerca di relazioni, dalle amicizie ai rapporti amorosi a quelli famigliari. Tuttavia, ci può essere molto disagio quando non riusciamo a trovare qualcuno con cui stare o quando abbiamo difficoltà a vivere serenamente la nostra vita di coppia o il matrimonio.

Per alcuni è molto difficile riuscire ad andare d’accordo col partner. Per altri è impossibile non litigare. Modalità disfunzionali di relazione possono influenzare la capacità di essere un partner amabile e un coniuge partecipe alla vita famigliare. La mancanza di una comunicazione efficace e la ripetizione di modelli relazionali famigliari precedenti creano la strada per il conflitto e le rotture interpersonali.

La consultazione e la terapia di coppia possono portare a importanti cambiamenti psicologici che si traducono in nuove modalità di relazione più sane ed efficaci. Modalità basate sul conflitto e sul litigio vengono sostituite con nuove abilità che migliorano la qualità della vita di coppia.

Vota questa pagina:

Domande e commenti (0)
Nessun commento da visualizzare. Scrivi il primo commento!
Fai una domanda o scrivi un commento